Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

13 – La gatta con quattro gattini

13 - La gatta con quattro gattini

La ripetuta presenza di tele di Angelo Inganni raffiguranti “un gruppo di gatti” alle esposizioni d’arte di Torino, di Brescia, di Verona e di Genova fra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta, e l’indicazione del prezzo dei quadri, rivela che le opere non erano state commissionate ma semplicemente realizzate per essere poste in vendita. 

Come molti altri pittori, Inganni sapeva adeguarsi alle esigenze del mercato dell’arte, da tempo plasmato dal gusto borghese, rivolgendosi alla pittura di “genere” nelle sue varie declinazioni. D’altra parte la predisposizione dell’artista nella raffigurazione degli animali si coglie anche nei numerosi cagnolini che si aggirano per le strade delle sue vedute cittadine. Quasi certamente Inganni collaborò inoltre con Amanzia Guérrillot nella raffigurazione di volatili da cortile, pulcini, conigli, soggetti anch’essi ricorrenti alle esposizioni, ma distinguere le due mani è veramente molto difficile.

La tela esposta, dal titolo La gatta con quattro gattini, è l’unica testimonianza finora nota riferibile all’attività di Inganni come “animalista” nel senso proprio del termine. L’esempio del fratello Francesco, apprezzato specialista nel settore, potrebbe averlo spinto all’iniziazione, ma è forse più probabile che i fratelli collaborassero.

Nel quadro, datato 1876, emerge il notevole spirito di osservazione del pittore, capace di caratterizzare le attitudini di ogni singolo gatto raffigurato. Con pennellate dense e veloci Inganni restituisce la morbidezza del pelo, così come i dettagli dell’ambientazione: il muro scrostato sul fondo e gli steli di fieno a terra suggeriscono che la gatta ha preferito per i suoi piccoli, ormai quasi svezzati, un angolo appartato, sicuro e tranquillo della cascina. 

TRA BRESCIA E GUSSAGO 1850-1880

"Nello spirito di Gussago"

23/9 - 26/12

Chiesa di San Lorenzo
Piazza San Lorenzo 1
Gussago (BS)

Comune di Gussago
Comune di Gussago

Chiesa di San Lorenzo
Gussago (BS)

23/9 - 26/12

Comune di Gussago

Chiesa di San Lorenzo
Gussago (BS)

23/9 - 26/12

inLombardia_Regione
inLombardia_Regione
inLombardia_Regione
DONE THE BOOTEE WAY. ALL RIGHTS RESERVED © 2023.