Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

08 – Amanzia Guérillot che dipinge nello studio

08 - Amanzia Guerrillot che dipinge nello studio

Il quadro Amanzia Guerrillot che dipinge nello studio appartiene a un genere tipico della pittura italiana del secondo Ottocento, costituito da opere che descrivono gli interni degli atelier artistici. 

La figura dell’artista all’opera davanti al cavalletto e l’ambiente che la circonda sono descritti da Inganni con accurata precisione. Gli arredi e l’abbigliamento suggeriscono una dimensione borghese e un prestigio professionale ormai consolidato. Inganni aggiunge tuttavia alla scena un tono di quotidiana intimità, risolto nello sguardo che la pittrice, come distratta o sorpresa, rivolge al proprio ritrattista oltre che maestro, amante e poi marito.

L’attenzione dell’osservatore, dopo aver indugiato sulle sembianze giovanili di Amanzia, è attratta dalla tela posta sul cavalletto, una veduta di Milano ancora solo abbozzata, e poi dagli strumenti da lavoro come la tavolozza e il tavolino portacolori. Si aggiungono il prezioso scialle di cachemire rosso, abbandonato sullo schienale della poltroncina, e il fazzoletto bianco caduto sul pavimento. I tre dipinti appesi alla parete sono probabilmente i modelli o bozzetti di opere che segnarono la carriera della stessa pittrice. Tre vedute legate ai luoghi prediletti dalla coppia Inganni-Guérillot: Milano, la città natale di Amanzia, dove ebbe modo di incontrare il proprio maestro e futuro marito, e poi  il lago di Como e Gussago, frequentati da entrambi durante le villeggiature. Il piccolo ritratto consegue così significati che superano la semplice raffigurazione dell’atelier per assumere il senso di una testimonianza insieme biografica ed affettiva. 

TRA BRESCIA E GUSSAGO 1850-1880

"Nello spirito di Gussago"

23/9/2023 - 7/1/2024

Chiesa di San Lorenzo
Piazza San Lorenzo 1
Gussago (BS)

Comune di Gussago
Comune di Gussago

Chiesa di San Lorenzo
Gussago (BS)

23/9/2023 - 7/1/2024

Comune di Gussago

Chiesa di San Lorenzo
Gussago (BS)

23/9/2023 - 7/1/2024

inLombardia_Regione
inLombardia_Regione
inLombardia_Regione
DONE THE BOOTEE WAY. ALL RIGHTS RESERVED © 2024.