Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

01 – Piazza Loggia con il teatro dei burattini

Piazza Loggia con il teatro dei burattini

L’opera Piazza Loggia con il teatro dei burattini risale a un periodo compreso fra il 1853 e il 1855 e reca, in basso a destra, la firma “Angelo Inganni”. Il quadro, esposto qui per la prima volta, offre il medesimo taglio di un’altra opera raffigurante Piazza della Loggia realizzata da Inganni nel 1851, con dimensioni leggermente più ampie, e che ebbe una notevole fortuna critica. 

Inganni, affermato autore di vedute urbane, orchestra qui tre livelli di profondità: quello in primo piano, sotto il porticato ombreggiato con una luce ridotta, poi la piazza assolata con l’attrattiva dello spettacolo dei burattini e, infine, il palazzo della Loggia con un ulteriore affondo segnato dal porticato sottostante. 

Rispetto ad altro all’esemplare del 1851, l’opera qui in mostra alza leggermente l’inquadratura ed elimina alcuni dettagli. Vi è invece, tra le due opere, una corrispondenza quasi perfetta di alcuni personaggi: il lavoratore (forse uno stagnaro) visto di schiena che guarda i ‘gioppini’, il borghese poggiato sul pilastro di destra, che legge il giornale mentre gli vengono lustrate le scarpe, l’uomo seduto sotto il pilastro di sinistra e il gruppo degli spettatori di fronte al teatrino dei burattini, a lato della piazza. 

Proprio l’episodio dei burattini è inserito da Inganni, come elemento di cronaca quotidiana, in varie visioni della piazza, ma è pure raffigurato a sé stante in dipinti che hanno per soggetto esclusivo proprio il siparietto e il suo pubblico.

TRA BRESCIA E GUSSAGO 1850-1880

"Nello spirito di Gussago"

23/9 - 26/12

Chiesa di San Lorenzo
Piazza San Lorenzo 1
Gussago (BS)

Comune di Gussago
Comune di Gussago

Chiesa di San Lorenzo
Gussago (BS)

23/9 - 26/12

Comune di Gussago

Chiesa di San Lorenzo
Gussago (BS)

23/9 - 26/12

inLombardia_Regione
inLombardia_Regione
inLombardia_Regione
DONE THE BOOTEE WAY. ALL RIGHTS RESERVED © 2023.